ASOCIACIÓN HUMANITARIA
                     PIETRO NORIS, A.C


NOTIZIE PRECEDENTI:


HOME PAGE













Luglio-agosto 2019 – Anche quest’anno il Presidente dell'Associazione si é recato in California nell’ambito del programma Mission Office dell’Arcidiocesi di Los Angeles con lo scopo di ottenere risorse per lo svolgimento dei nostri programmi ed il conseguimento delle finalità statutarie.
Il programma permette di presentare un progetto nel corso delle messe festive ed assegna poi alle associazioni partecipanti il ricavato di una delle due collette (per l’esattezza della seconda) che si svolgono durante la celebrazione.
Si tratta di un’iniziativa piuttosto onerosa, che comporta la permanenza negli USA per tre settimane e la presentazione
del progetto designato in numerose messe nel medesimo giorno.
Il ricavato degli scorsi anni ha permesso di realizzare parte della costruzione di due moduli del Refugio Temporal para Enfermos Incurables Abandonados e di due studi per la psicoterapia, oltre alla ristrutturazione del terzo studio.


Luglio 2019 - Si costruisce un muro in sostituzione della rete metallica che separava il giardino di cactacee dall'area del Refugio Temporal para Enfermos Incurables Abandonados, per dare maggior indipendenza e privacy alla zona destinata agli ammalati. Allo stesso tempo, il muro garantirà riservatezza ai pazienti di psicoterapia che a volte è necessario indirizzare al giardino affinché si tranquillizzino camminando nel verde.





Luglio 2019 - Finalmente è stato possibile terminare di attrezzare la cucina del Refugio Temporal para Enfermos Incurables Abandonados, grazie ad alcuni benefattori che hanno regalato gli elettrodomestici, i mobili, il lavandino in acciaio inossidabile e il fornello a gas con forno. Quanto ricevuto ha avuto bisogno di un accurato lavoro di restauro, ma è stato possibile ridare un uso a tutte le apparecchiature. Gli stessi benefattori avevano regalato anche altri mobili, con i quali è stato possibile completare anche il refettorio, oltre a contribuire a migliorare le abitazioni di altre persone grazie alla donazione dei mobili in esubero.

3 giugno 2019 -  Roberto Carlos ha potuto finalmente sottoporsi a trapianto di rene, soprattutto grazie all'intervento dell'Associazione Harambee di Calcinate, che si è fatta carico del costo dell'operazione. Il giovane ha dovuto aspettare quasi un anno, perché è stato difficile trovare un organo compatibile. Inoltre, si trattava del secondo trapianto, in sostituzione del rene ricevuto quando aveva dieci anni, per cui la ricerca è stata particolarmente difficile.
Ora il giovane è in recuperazione a casa sua e speriamo non si presentino complicazioni ed egli possa tornare ad una vita normale.



2 giugno 2019 - Nella notte seguente al suo novantanovesimo compleanno, è mancata doña Mary Omaña, cara amica e benefattrice della nostra associazione.
Dolce e disponibile, ci accoglieva con affetto tutte le volte che avevamo l'occasione di passare a Popo Park, località di residenza dell'anziana. Ci ha sempre appoggiato con il suo affetto e con la preghiera.
Fin oltre i novant'anni, doña Mary si recava tutti i giorni a prestar aiuto agli anziani e agli ospiti di un vicino istituto che ospita persone con problemi mentali.
14 a 19 maggio 2019 -  Continua la preparazione dei nostri psicoterapeuti, qui con i compagni di corso, impegnati questa volta in un seminario full immersion di cinque giorni per apprendere tecniche per alleviare il dolore e riconciliare i pazienti con i genitori che li hanno maltrattati.




Maggio 2019 - Una nuova famiglia è entrata a far parte del programma di appoggio alimentare.
Si tratta di due sorelle di undici e nove anni il cui padre non può per il momento lavorare, essendo statao sottoposto a trapianto di rene, dopo anni di tribulazioni. La madre si è vista costretta ad entrare a lavorare in un ristorante, ma gli scarsi guadagni non bastano a soddisfare le necessità della famiglia, considerato che deve provvedere a pagare di tasca propria l'autobus che il padre usa per recarsi ai frequenti controlli richiesti.Si tratta di una situazione provvisoria, perchè quando il papà sarà in grado di lavorare si rivaluterà la situazione.
A tutti i nostri benefattori e alle loro famiglie, i nostri piú sinceri e sentiti auguri.




12 aprile 2019 - Inizia l'appoggio a Lucio Fernando.
Il ragazzo, spinto da un amico a provare una droga, ha sofferto danni cerebrali in seguito ad un’overdose. Fernando vive con la madre e due sorelle più piccole ed era l'unico sostegno della famiglia che ora si trova in grave difficoltà economiche. L’associazione aiuta fornendo i pannoloni necessari al ragazzo e regalando alla madre una buona quantità di indumenti perché possa avviare un piccolo negozio nel garage della casa in cui il nucleo vive in affitto.

30 marzo 2019 - Si è svolta una cerimonia per festeggiare i vent'anni dell'Asociaciòn Humanitaria Pietro Noris.
La cerimonia è iniziata con ricordando i benefattori che ci hanno lasciato e  la visita al salone  con le loro fotografie.
Poi gli invitati hanno assistito ad una coinvolgente messa celebrata da padre Paco Valadez, grande amico di Pietro Noris e nostro collaboratore, per poi terminare con una visita alla nostra cappellina dedicata a Maria Ausiliatrice e un convivio rallegrato da musica e canti. Il dolce che si vede nella foto è stato preparato da una delle persone assistite dall’associazione.
Alla cerimonia ha partecipato un’ottantina di persone.






16 marzo 2019 - Si è svolta una nuova distribuzione di indumenti in buono stato, rivolta alle famiglie che ricevono appoggio da parte dell'associazione e ad altre persone bisognose. Come le altre volte, la distribuzione ha avuto un grande successo, perchè ultimamente è stato possibile offrire indumenti di buona qualità, anche grazie all'appoggli del gruppo dei bicker bros, i motoicciclisti che periodicamente ci visitano e ci appoggiano con quanto riescono a raccogliere.


Chi siamo

Album fotografico
      Obiettivi
Programmi
Donazioni     
            Missione
Mail           


DATI DELLA ASOCIACIÓN HUMANITARIA PIETRO NORIS, A.C.