ASOCIACIÓN HUMANITARIA
                     PIETRO NORIS, A.C


NOTIZIE PRECEDENTI:
anno 2013
anno 2014


HOME PAGE

ANNO 2015





GENNAIO 2015 - Nella seconda parte delle vacanze natalizie sono stati organizzati corsi di scacchi e di disegno dedicati ai bambini ed agli adolescenti che ricevono appoggio da parte dell'associazione ed ai coetanei che vivono nella colonia in cui è situato il Conjunto Manos Extendidas.
I corsi sono stati possibili grazie all'impegno di due volontari che si sono offerti di mettere le rispettive capacità a disposizione  dei più piccoli.
I corsi, che hanno suscitato grande interesse e buona partecipazione da parte di  bambini e adolescenti, continueranno anche dopo la ripresa delle lezioni, nelle mattinate del sabato.



31 GENNAIO 2015 - È stato necessario realizzare un ulteriore intervento nel programma di recupero dei danni causati dalla fluorosi.
Questa volta a beneficiarsi è stato Ignacio.
Il bambino, nato e cresciuto in una comunità le cui falde acquifere sono altamente inquinate dal fluoro (in quantità 10 volte superiore alla percentuale consentita dall'OMS), oltre al una notevole fragilità ossea presentava una grave decalcificazione dei denti, che si manifestava con le caratteristiche macchie dovute al deterioramento dello smalto e con numerosissime carie.
L'intervento è stato piuttosto costoso ma necessario, dal momento che il bambino rischiava di perdere i denti in un breve lasso di tempo.
Sia noi che Ignacio ringraziamo di vero cuore tutti i sostenitori che con la loro generosità hanno reso possibile il recupero della sua dentatura e ci auguriamo che la solidarietà di tante persone ci permetta di continuare a migliorare le condizioni di vita di un numero sempre maggiore di persone.
4 FEBBRAIO 2015 -  Anche doña Modesta ci ha lasciato. L'anziana aveva compiuto 96 anni lo scorso ottobre ed il suo decadimento era evidente ormai da tempo.
Dopo la morte del marito avvenuta un paio d'anni fa alla bella età di 100 anni, la donna aveva iniziato a deperire rapidamente, intristita anche dal fatto di non poter più vivere sola e quindi costretta ad essere ospitata a turno dai figli.




23 FEBBRAIO 2015 - Oggi Cristian ha compiuto sette anni.
Il piccolo è figlio di una delle ragazze che l'Associazione ha appoggiato fin dal 1999 e che attualmente lavora come impiegata presso le nostre installazioni.
Nell'ultimo anno Cristian è stato sottoposto a studi e visite specialistiche che hanno portato alla diagnosi di sindrome da deficit di attenzione con iperattività (ADHD), disturbo già riscontrato in una coetanea, anch’essa figlia di una delle ragazze che l’associazione segue da oltre 15 anni.
Entrambi i piccoli sono seguiti da un neurologo infantile e hanno costante bisogno di medicine.
Rimane la preoccupazione per le possibili cause di questa patologia, poiché sospettiamo possa essere stata causata dell’inquinamento dell’acqua, fortemente contaminata da piombo e da altri metalli pesanti, cui erano esposte le madri durante la gravidanza.
10 MARZO 2015 - Dopo più di due mesi sembra che sia stato finalmente riparato l'impianto di potabilizzazione che distribuisce alla città l'acqua dell'invaso di Paso de Vaqueros.
Le autorità avevano rassicurato la popolazione, affermando che l’odore di putrefazione era dovuto ad un'alga innocua per la salute e normale negli invasi di questo tipo, ma avevano anche sconsigliato l’uso dell’acqua della rete idrica sia per bere che per cucinare gli alimenti.
Ora l’acqua ha perso la puzza che la caratterizzava, ma rimangono comunque dubbi sulla sua potabilità.




31 MARZO 2015 - Si stanno aggravando le condizioni di Erika e di Nancy, le due ragazze paraplegiche che l'Associazione sta appoggiando fin dal 2002. In quell'anno alle due giovani, ora ormai trentenni, erano stati pronosticati al massimo un paio danni di vita.
Contrariamente alle previsioni, compatibilmente con la loro condizione, hanno continuato a godere di un accettabile stato di salute fino a poco tempo fa. Pensiamo che il merito di questo risultato vada in parte anche all'attività artigianale che svolgono con l'aiuto della madre e che le ha aiutate a sentirsi utili alla famiglia, invece che di peso.
L'Associazione ha messo a loro disposizione il primo nucleo della Casa Hogar per malati incurabili abbandonati, non tanto perché le due giovani siano abbandonate, quanto per poter dare un po' di sollievo alla madre, stremata da tanti anni al servizio delle figliole senza un solo giorno di riposo, e che presso di noi potrebbe disporre di qualche ora giornaliera di pausa.
Spetta ora ai medici decidere se Erika e Nancy saranno in grado di affrontare il viaggio da San Luis Potosí, dove abitano, a San Luis de la Paz.

5 APRILE 2015 - Anche Lucero, qui con il fratello minore Cristian, è stata accompagnata dal dentista per problemi di malocclusione e avrebbe bisogno di un intervento di ortodonzia.
Oltre ai problemi funzionali relativi alla masticazione, per la ragazzina la mancanza di allineamento dei denti ha anche notevoli risvolti psicologici, dal momento che se ne vergogna e per questo non ride mai e solo raramente sorride.
All'età di Lucero l'aspetto fisico ha una notevole importanza per una adolescente di questa zona ed è purtroppo ancora alla base dell'autostima.
L'intervento non è ancora stato deciso per l'alto costo, ma pensiamo sarà necessario per prevenire future patologie dell'apparato digerente e anche perché Lucero riacquisti sicurezza e fiducia in se stessa.

 





12 APRILE 2015 - Continua l'attività volta a stimolare la curiosità e le esperienze extrascolastiche soprattutto dei più piccoli. Riteniamo importante ampliare le loro conoscenze attraverso il contatto con nuove realtà alle quali  altrimenti i bambini non avrebbero l'opportunità di avvicinarsi.

In questo caso si è trattato di far vivere l'esperienza del bosco, tanto lontana dalla quotidianità per gli abitanti di questa zona, arida e piatta. A Cristian e ad Alfonso, logicamente accompagnati alla loro mamma, e stata offerta una giornata nei boschi della Sierra Gorda, con passeggiate nel verde, giochi nel ruscello e colazione al sacco. Per i due fratellini è stata un'esperienza indimenticabile e che ha permesso loro il contatto con la natura  e la scoperta di numerose piante, fiori e animali.

12 MAGGIO 2015 - Per Lucero sono iniziati gli esami specialistici che permetteranno di determinare un piano di lavoro per un eventuale intervento di ortodonzia.
Purtroppo la situazione si è rivelata più complicata del previsto, perché alla ragazzina, che compirà i 16 anni in luglio, non sono ancora spuntati parecchi dei denti definitivi e, inoltre, la radiografia panoramica ha evidenziato la mancanza di un canino.
Appena possibile il dentista si riunirà con l'ortodontista e con il chirurgo maxillo-facciale per stabilire un piano di intervento (decidere per esempio quale dei denti ancora inclusi sia il più adatto a sostituire il canino mancante e come riposizionarlo) e presentare di conseguenza un preventivo di spesa che speriamo di poter affrontare.






19 MAGGIO 2015 - Si è svolta l'ultima lezione del corso propedeutico di italiano che la Associazione ha realizzato a beneficio di un gruppo di insegnanti ed alunni della locale università, i quali avevano espresso il desiderio di imparare i rudimenti della lingua.
Da adesso in poi, essendo terminato l'anno accademico e quindi terminate le lezioni curricolari nell'ateneo, il corso proseguirà attraverso videoconferenze.

Nonostante il gruppo degli aderenti sia andato via via assottigliandosi per differenti esigenze dei docenti e degli studenti (trasferimenti, gravidanze, impieghi in orario pomeridiano, ecc.), i partecipati hanno continuato a mostrare buon interesse e sono già in grado di formulare semplici frasi d'uso comune e di comprendere la maggior parte di quanto leggono o ascoltano.

2 GIUGNO 2015 - Tre fratelli della famiglia Juárez hanno ricevuto il sacramento della Cresima e due di loro si sono accostati per la prima volta alla Comunione. José de Jesús, Cecilia e José Ascensión non avevano avuto l'opportunità di ricevere prima il sacramento della Confermazione, e due di loro nemmeno della Comunione, perché le condizioni imposte sono molto strette: i bambini devono assistere ogni domenica, per tre anni consecutivi, alla messa nella chiesa parrocchiale. Poiché alla domenica la mamma lavorava, non aveva la possibilità di accompagnare i figlioli alla chiesa, distante quattro chilometri dall'abitazione. I ragazzi hanno quindi dovuto aspettare di avere un'età che permettesse loro di partecipare in autonomia. Un quarto fratello, Eduardo, non ha invece potuto ricevere i sacramenti poiché non gli è stato possibile soddisfare le condizioni richieste.




29 GIUGNO - Le lezioni si avviano al termine ed è ora di bilanci (e di problemi).
Gustavo, uno dei bambini che eravamo a fatica riusciti a recuperare dall'abbandono scolastico, ha lasciato gli studi un mese prima della chiusura delle scuole, che avverrà il 15 del prossimo mese di luglio. Secondo i responsabili, il ragazzino, pur avendo fatto registrare un calo significativo nell'impegno, è comunque stato promosso al secondo grado della scuola media.
Interpellati, sia il bambino che la madre hanno dichiarato che la decisione di abbandonare la scuola è dovuta all'intervento del padre, che ha telefonicamente garantito a Gustavo che verrà a prenderlo per portalo con sé negli Stati Uniti.
Speriamo.
18 LUGLIO 2015 - Oggi, nella cappella annessa alla Ciudad de los Niños, si è sposato Miguel Ángel, uno dei primi ragazzi che la Associazione ha appoggiato nella vita e negli studi.
Grazie al sostegno morale ed economico ricevuto ed all'affetto della madre, Miguel  ha potuto conseguire la laurea breve in processi industriali e trovare molto presto un buon lavoro, anche se con contratto di formazione. Attualmente è in attesa di nuovo impiego, ma le precedenti esperienze lavorative gli offrono un buon vantaggio per prossime assunzioni.
Ha voluto che il suo matrimonio si celebrasse nella cappella di Ciudad de los Niños per ricordare l'infanzia trascorsa presso l'istituto e per dimostrare la propria riconoscenza anche alle Madri che lo hanno accolto quando la famiglia viveva in condizioni di grande ristrettezza.
Nella foto lo vediamo con la moglie Aurora durante la cerimonia alla quale hanno partecipato la madre, sette degli otto fratelli (il nono si trova negli Stati Uniti) ed alcuni degli antichi compagni di istituto con i quali ha mantenuto uno stretto rapporto di amicizia.
Assieme al suo maestro delle elementari siamo stati presenti anche noi e, interpretando anche il desiderio delle giovani coppie di Reggello che lo hanno appoggiato negli studi, gli auguriamo un futuro sereno.




22 LUGLIO 2015 - Anche Ramiro è giunto al termine delle scuole elementari ed inizierà a fine agosto a frequentare le medie. Nella foto lo vediamo con il vestito "di gala" obbligatorio per la cerimonia di chiusura delle scuole.
Il ragazzino è stato promosso con la media del 9,2, confermando così la buona disposizione allo studio di tutti i fratelli Herrera.
Per l'occasione la mamma ha voluto organizzare una semplice festicciola alla quale ha invitato la nonna ed i rappresentanti dell'associazione.
Ricordo che chi fosse interessato può controllare i risultati finali del proprio figlioccio sul sito ufficiale:

http://calificaciones.seg.guanajuato.gob.mx/hptconal.aspx

utilizzando la CURP che ho comunicato nell'informativa dello scorso anno. Essendo il sito relativo all'istruzione obbligatoria, riporta solo i risultati di elementari e medie.

24 AGOSTO 2015 - Migliaia di alunni sono tornati oggi tra i banchi di scuola, dopo circa un mese di vacanza.
L'organizzazione scolastica messicana prevede vacanze estive molto più corte rispetto a quelle di cui usufruiscono gli studenti italiani, però in totale i giorni di lezione sono più o meno uguali, poiché il sabato i ragazzi rimangono a casa ed inoltre l'anno scolastico è intervallato da numerose festività civili e religiose che riducono notevolmente il numero di giorni dedicati all'attività didattica.
Anche quest'anno'Associazione ha appoggiato una settantina di studenti con la fornitura di divise e materiale di consumo, offrendo appoggio logistico ai ragazzi che hanno dovuto cambiare istituto e coprendo le spese di iscrizione e di frequenza.



28 AGOSTO 2015 - Dopo più di un anno di preparazione, anche Fernanda e Alejandro hanno ricevuto la prima comunione.
La cerimonia si è svolta presso la chiesa della Divina Misericordia ed i due bambini sono sati accompagnati dai parenti più stretti e dal presidente dell'Associazione.
Lo scorso mese di giugno anche i tre fratelli maggiori di Fernanda si erano accostati per la prima volta al sacramento della comunione.
Ai due nuovi comunicati auguriamo che la prima comunione non rimanga, come a volte succede, l'unica comunione.





1 SETTEMBRE 2015 - La Envasadora Aguida, ditta che produce bibite a base di succo di pale di fico d'india con frutta e confeziona inoltre tetrapak con bevande di diverso tipo per conto di altre imprese produttrici, ha consegnato in questi giorni all'Associazione un notevole quantitativo di succhi di frutta e di latte di cocco, le cui confezioni non erano gradite sul mercato e quindi risultavano poco commerciabili.
Oltre a distribuirlo periodicamente alle famiglie che ricevono appoggio diretto, l'associazione provvederà a prendere contatti con altre istituzioni (orfanatrofi, case di riposo, refettori per indigenti, ecc.) per ripartire gratuitamente il prodotto che le è stato donato in modo che possa essere utilizzato prima della scadenza, a beneficio del maggior numero possibile di persone indigenti.

18 SETTEMBRE 2015 - È nato Ángel Esteban, ultimo rampollo di casa Rocha Herrera. Il bambino è il primogenito di José, trentenne figlio di doña Isidora, per parecchio tempo emigrato negli Stati Uniti con il padre e rimpatriato alcuni anni fa per motivi di salute.
Il giovane, infatti, soffre di ricorrenti emicranie ed è stato appoggiato dall'Associazione sia con visite specialistiche, sia con sessioni di psicoterapia, dal momento che gli esami clinici non hanno evidenziato nessun problema fisico che si possa considerare responsabile del suo malessere. La mancanza di istruzione (il giovane ha terminato soltanto le elementari) e i problemi di salute hanno finora costituito un notevole ostacolo per il conseguimento di un lavoro stabile. Speriamo che il nuovo nato costituisca anche uno stimolo per José e gli permetta di incontrare l'equilibrio emotivo che finora non aveva potuto raggiungere.

Al piccolo ed a tutta la famigliola i nostri migliori auguri per un futuro sereno.





12 OTTOBRE 2015 - L'Associazione ha nuovamente accolto tra le sue fila Alma, già appartenente alla famiglia Juárez, con l'aggiunta dei suoi tre bambini.
Nei primi mesi del 2009 la ragazza, appena quattordicenne, aveva deciso di andare a vivere con un giovane di poco più grande di lei. Purtroppo le famiglie non ostacolano queste unioni premature e non sono in grado di far ragionare le ragazzine e spronarle a prepararsi per il loro futuro.
L'unione della coppia è durata sei anni, durante i quali sono nati Ángel, Braian e Natalia. Il padre lavorava saltuariamente, ma non faceva mancare ai bambini né l'affetto, né lo stretto necessario a livello economico.
All'inizio dell'anno il ragazzo ha intrapreso una relazione con una compagna di lavoro, dalla quale aspetta un figlio, ed ha iniziato poco a poco ad allontanarsi dai tre bambini. Ad Alma non è rimasto che tornare a vivere con la madre ed i fratelli, portando logicamente con sé i piccoli. La ragazza si è venuta così a trovare in una situazione economica ed emozionale molto precaria, per cui l'Associazione l'ha autorizzata a vivere nel Conjunto Manos Extendidas, assegnando una dispensa alimentare mensile ai tre bambini, a patto che Alma partecipi a sessioni di psicoterapia e riprenda gli studi interrotti.

25 OTTOBRE  2015 - Ottobre, mese in cui si concentra un gran numero di compleanni.
Abbiamo festeggiato i 15 di José Ignacio (nella foto) e di Jairo, i 16 di José Ascensión, i 18 di Cecilia, oltre ai miei 15 in Messico ed i miei 68 in questo mondo.

Ricordare i compleanni dei ragazzi ci aiuta a renderci conto del passare del tempo e in certa misura anche dei risultati piccoli e grandi che comincia a dare il nostro impegno, supportato dall'appoggio e dall'impegno di tante persone che ci hanno offerto la loro fiducia.





2 NOVEMBRE 2015 - I bambini hanno approfittato dei giorni di vacanza per le festività dei morti per compiere la loro faena.
Si tratta di piccoli lavoretti che svolgono in forma gratuita per offrire un piccolo contributo (praticamente simbolico) all'associazione.
In questo caso si è trattato di riordinare l'area in cui si trovano ammucchiati i cubetti di porfido che erano stati donati un paio d'anni fa e che molto spesso vengono utilizzati per la pavimentazione di alcune zone. I muratori non sono molto attenti nel prelevare il materiale e così è necessario riordinarlo con una certa frequenza.
I momenti in cui i bambini sono impegnati in questi lavoretti hanno principalmente lo scopo di migliorare e consolidare la socializzazione tra di loro per stimolare lo spirito di solidarietà e di cooperazione tra le famiglie che vivono nel Conjunto Manos Extendidas.
6 NOVEMBRE 2015 - L'associazione ha ridistribuito 900 litri di latte di cocco, che erano stati donati dalla ditta Aguida, al DIF (Desarrollo Intergal de la Familia), l'ente preposto alla tutela  della famiglia e dei minori in particolare, ed all'associazione Noreste Sustentable de Guanjuato. Il latte verrà distribuito ai bambini delle 603 comunità che fanno parte del municipio di San Luis de la Paz, la metà delle quali senza allacciamento alla rete idrica e un buon numero non ancora servite dall'energia elettrica e difficili da raggiungere a causa della loro dislocazione tra le montagne.
Il latte era stato donato all'associazione poiché un errore nella confezione dei pacchetti non lo rendeva commerciabile, benché si tratti di un prodotto altamente nutriente ed in perfetto stato. La quantità donata era però molto elevata ed eccedeva le necessità della nostra associazione. Ci si è quindi attivati per ridistribuirlo, così che il prodotto possa essere utilizzato prima della scadenza.



5 DICEMBRE 2015 -  Si è laureato in ingegneria in tecnologie della comunicazione Juan Eduardo Ramírez Rivera. Il ragazzo aveva dovuto lasciare gli studi per poter aiutare economicamente la famiglia e si era quindi iscritto ad una università online. Insoddisfatto del tipo di insegnamento e delle limitate possibilità di apprendimento, aveva poi chiesto aiuto all'associazione per potersi iscrivere alla facoltà di ingegneria. Eduardo ha comunque continuato a lavorare dopo le lezioni e nei fine settimana presso un veterinario, non rinunciando così a fornire un seppur limitato aiuto economico alla famiglia. Durante gli studi ha sempre ottenuti risultati più che apprezzabili ed oggi ha finalmente ottenuto la laurea, con grande soddisfazione sua, della madre e, chiaramente, di tutti noi.
Nella foto appare al termine della cerimonia religiosa, tra me ed il presidente.
Il ragazzo ha ora buone probabilità di essere assunto nel reparto vendite di una ditta di Guadalajara, il cui proprietario, cugino del presidente dell'associazione, ha già assunto due dei ragazzi che avevamo appoggiato, uno in possesso della laurea breve ed uno soltanto del diploma di scuola superiore.






Chi siamo

Album fotografico
      Obiettivi
Programmi
Donazioni     
            Missione
Mail           


DATI DELLA ASOCIACIÓN HUMANITARIA PIETRO NORIS, A.C.