ASOCIACIÓN HUMANITARIA
                     PIETRO NORIS, A.C


NOTIZIE PRECEDENTI:


anno 2013
anno 2014
anno 2015

HOME PAGE


ANNO 2016



9 DICEMBRE 2016 - Un gruppo di motociclisti di Città del Messico, i Biker Bros, per iniziativa di Ugo Pantoja, ex alunno del nostro presidente, ha oggi fatto visita al "Conjunto Manos Extendidas", dopo un viaggio di quasi 400 chilometri in sella alle proprie motociclette, portando e consegnando alle famiglie da noi appoggiate ed all'associazione una buona quantità di alimenti di base e prodotti per l'igiene.

La loro visita ci ha offerto l'occasione di organizzare un piccolo rinfresco a favore di una parte delle famiglie assistite. Purtroppo, la partecipazione non ha potuto essere globale, poiché, essendo venerdì, i ragazzi che frequentano la scuola nel turno vespertino non hanno potuto beneficiarne, così come alcune mamme che nel primo pomeriggio erano ancora al lavoro.
Il ritrovo è stato comunque significativo e molto interessante per i bambini ai quali i giovani del gruppo (in secondo piano nella foto) hanno permesso di salire sulle grosse motociclette, soddisfacendo con pazienza la curiosità dei piccoli.






30 NOVEMBRE 2016 - Gli impegni scolastici delle giovani dell'"Hogar Femenil Laura Vicuña" non hanno permesso loro di incaricarsi della confezione dei sacchettini di lavanda da consegnare, in occasione del Natale, come segno di gratitudine ai benefattori che in differente forma hanno collaborato con l'associazione.
Questo periodo, infatti, ha coinciso con la loro preparazione alla settimana nazionale delle persone con capacità differenti, manifestazione organizzata attraverso le scuole e che prevede l'esibizione e la vendita di prodotti artigianali preparati dalle persone con alcun tipo di limitazione. Le giovani hanno quindi dovuto dedicare il proprio tempo libero nella produzione di braccialetti, rosari, sciarpe, berrette e così via.

La preparazione dei sacchettini è quindi stata assegnata alla giovane che da anni lavora presso di noi ed ha così costituito per lei, abbandonata anni fa dal compagno e con due bambini da crescere, una piccola entrata extra.

18 NOVEMBRE 2016 - Le giovani con problemi mentali ospiti del "Hogar Femenil Laura Vicuña", cui la associazione ha dato in comodato un'area di circa 1.350 metri quadrati che include il modulo Harambee (tre camere, una cameretta, due bagni, lavanderia, cucina-soggiorno, tetto a terrazza  più cortile coperto) e la prima parte del "Refugio Temporal para Enfermos Incurables Abandonados", consistente in una camerata da otto letti, bagno, saletta e una piccola palestra attrezzata, hanno preso parte con entusiasmo alla raccolta della lavanda che servirà per preparare gli omaggi di Natale per i benefattori.

Le ragazze hanno partecipato con impegno e l'occasione ha costituito per loro anche una piacevole fuga dalla routine casa-scuola. Quando la lavanda si sia seccata, verranno confezionati dei sacchettini con un semplice ricamo da consegnare alle persone che appoggiano l'associazione a livello economico o offrendo gratuitamente le loro consulenze mediche, fiscali e logistiche.





8 OTTOBRE 2016- Ha ricevuto il sacramento del battesimo il piccolo Miguel Ángel, nato lo scorso primo di giugno.

Come ho già avuto modo di scrivere, il piccolo è figlio di Miguel Ángel Arredondo, uno dei primi ragazzi che l'Associazione ha seguito ed appoggiato e che, conseguita la laurea breve in mercadotecnia (marketing) ha ottenuto quasi subito un buon lavoro.

Alla cerimonia, alla quale hanno partecipato i parenti stretti, ha poi fatto seguito un semplice convivio nel corso del quale, com'è consuetudine, sono stati serviti cibi tradizionali.

Al piccolo Miguel Ángel rinnoviamo i nostri più sinceri auguri.


6 OTTOBRE 2016 - Anche Mario è arrivato al capolinea della sua carriera scolastica.
Infatti oggi, nel corso di una solenne cerimonia, il ragazzo ha ricevuto il riconoscimento ufficiale che precede la consegna del diploma di laurea breve in commercio elettronico.
Come è facile immaginare, è stata una grande soddisfazione sia per lui che per noi, soprattutto considerando che Mario ha potuto contare solo sule proprie forze e sull'appoggio dell'Associazione. Dopo un precedente fallimento nella facoltà di economia e commercio, il ragazzo non si è arreso ed ha frequentato l'università nei fine settimana, per poter contemporaneamente lavorare e guadagnare il minimo indispensabile al proprio mantenimento.
Oltre ad appoggiarlo nelle spese scolastiche, gli siamo stati vicino come amici, dal momento che il giovane non ha mai potuto contare sulla vicinanza della famiglia. La madre, infatti, oltre a presentare un notevole ritardo mentale, soffre di gravi disturbi psichici.
A Mario ed a tutti coloro che come lui non si arrendono di fronte alle difficoltà, i nostri complimenti ed i nostri migliori auguri per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro.






3 SETTEMBRE 2016 - Sono arrivate per fermarsi le sei ragazze che costituiscono il primo nucleo dell'Hogar Femenil Laura Vicuña, questo il nome scelto dal presidente Dottor Faustino Llamas per la nuova organizzazione che ospiterà le ragazze in San Luis de la Paz.

Questo primo gruppetto, che vediamo nella foto con alcuni membri della nostra Associazione, il Dottor Faustino (al centro della porta) ed alcuni accompagnatori, è costituito essenzialmente da ragazze che non presentano problemi gravi, poiché nelle intenzioni del promotore questa casa di accoglienza dovrebbe costituire l'ultimo passo verso l'autosufficienza delle sue ospiti.

Lo speriamo con tutto il cuore, perché sono giovani che, pur nella loro limitazione, irradiano una gran simpatia ed una grande allegria e soprattutto perché dopo  le peripezie e le sofferenze che hanno dovuto affrontare, penso  abbiano diritto ad un poco di sicurezza, rispetto e serenità.



1 SETTEMBRE 2016 - Tre nuovi ragazzi hanno iniziato oggi a frequentare l'università. Da sinistra: Rita, Marcos e María del Carmen Herrera Segura. Si tratta di tre fratelli che hanno deciso di frequentare nel fine settimana, anche se questa soluzione prolungherà di un anno l'impegno scolastico.

Tre dei sette figli di una ragazza madre, hanno sempre dimostrato un grande impegno nello studio ed hanno sempre ottenuto risultati più che soddisfacenti.
Rita e Marcos hanno deciso di cercare prima di tutto un lavoro per non gravare troppo sul bilancio familiare, Mentre María del Carmen, madre già di due bambini, lavora da anni presso la nostra Associazione. Ora che i piccoli frequentano entrambi le elementari, la ragazza ha potuto riprendere gli studi interrotti al termine delle superiori e sarà nostro impegno, oltre a coprire le spese universitarie, adottare qualunque iniziativa le possa essere di aiuto, come per esempio adattare gli orari alle sue esigenze, appoggiarla con lezioni di recupero e così via.



AGOSTO - SETTEMBRE 2016 - Mi scuso con tutti i nostri sostenitori per il ritardo con il quale ho provveduto ad aggiornare questa pagina.
Come già accaduto negli scorsi anni, Nel mese che trascorro nel mio paesino, Mezzoldo, incontro notevoli difficoltà nell'uso di internet.
Spero di poter contare con la vostra comprensione ed inoltre di poter supplire ora alla mancanza di informazioni, anche se con ritardo.


7 AGOSTO 2016 - Un'assistente sociale della Casa Hogar Maximiliano Kolbe di Querétaro (istituzione che accoglie bambine e ragazze con problemi mentali rifiutate dalla famiglia) ha approfittato del fine settimana per prendere possesso del Refugio para Enfermos Incurables Abandonados che la nostra Associazione ha offerto in comodato affinché possa ospitare alcune di queste giovani, generalmente rifiutate dalla famiglia o che vivevano in condizioni subumane, senza poter soddisfare le esigenze basiche di alimentazione, abitazione, salute, istruzione e attenzione.

Con un gruppo di giovani ha provveduto ad organizzare gli spazi concessi in comodato, così che al più presto possano ospitare un piccolo gruppo di ragazze.

In San Luis de la Paz, oltre ad un ambiente protetto e tranquillo, avranno anche l'opportunità di frequentare il Centro de Atención Multiple, cioè la scuola speciale, che si impegna ad insegnare a leggere e scrivere ai bambini con problemi di apprendimento e ad eseguire piccoli lavori manuali ai più grandi.



1 AGOSTO 2016 - Abbiamo accompagnato Victor Alfonso, che sta prestando il servizio militare nell'esercito, nella sua graduazione a "cabo", cioè a soldato scelto.
Fin da quando era ragazzino, il sogno di Victor, cresciuto senza la guida del padre e dovendo invece far da papà a tre fratelli più piccoli, è  stato quello di entrare a far arte del corpo di Polizia Statale.
Al termine delle scuole medie era stato accompagnato al presidio, ma non era stato accettato perché rimandato in spagnolo.
Il ragazzo non si è scoraggiato e, terminate le superiori ed ormai cintura nera e a sua volta istruttore nella disciplina del Tae Kwon Do, si è iscritto alla facoltà di ingegneria ed ha deciso di prestare servizio militare attivo, invece di servizio sociale, perché questo lo avvantaggerà nel raggiungimento del suo grande sogno.





28 LUGLIO 2016 - Termina Il corso propedeutico di italiano offerto dall'Associazione ad alunni ed insegnanti dell'Istituto Tecnico Superiore di Irapuato, la locale università.
I dodici partecipanti hanno sostenuto un semplice esame ed hanno ricevuto un semplice attestato di partecipazione.

A tutti gli studenti i nostri complimenti per l'impegno e per i buoni risultati ottenuti, dal momento che lo studio del nostro idioma si è sommato alle materie scolastiche e, in questo ultimo periodo, all'impegno richiesto dagli esami.

21 LUGLIO 2016 - Si getta il tetto del secondo padiglione del Refugio para Enfermos Incurables Abandonados.
Il lavoro ha visto all'opera 15 boteros che si sono incaricati di trasportare a spalle bidoni di malta fin sul tetto.
Per completare l'opera, 85 metri quadrati,  sono state necessarie quattro ore ed ora la gettata dovrà essere curata, cioè abbondantemente bagnata due volte al giorno, per una ventina di giorni, cioè fino a quando verranno tolte le impalcature, in modo che la malta possa asciugare gradatamente, senza che si creino crepe che in seguito causerebbero l'infiltrazione di acqua nei locali sottostanti.

Questo nuovo padiglione corrisponde ad una seconda camerata, al tinello ed alla cucina della Casa Hogar, che, come ho già scritto in precedenza, molto presto ospiterà un primo gruppo di 12 ragazze con capacità differenti rifiutate dalle rispettive famiglie.





13 luglio 2016 - Con un paio di giorni d'anticipo, iniziano le vacanze estive per 25 milioni di studenti delle scuole dell'obbligo che torneranno tra i banchi il prossimo 15 di agosto.
Secondo la tradizione, agli alunni che terminano la scuola materna, o le elementari, o le scuole medie viene dedicata una cerimonia che comprende la messa di ringraziamento ed una festa, la cui grandiosità varia da scuola a scuola.
Ai nostri studenti, la durata delle vacanze scolastiche messicane può sembrare molto limitata, ma non bisogna dimenticare che gli alunni di questo Paese non vanno a scuola il sabato e godono di un mese di sospensione delle lezioni in occasione del Natale e di quindici giorni per la Pasqua, oltre ad usufruire di parecchie festività nel corso dell'anno accademico.

In totale, i giorni di lezione sono comunque 200, come per gli studenti italiani.

15 GIUGNO 2016 - La prima parte del Refugio Temporal para Enfermos Incurables, di cui fa parte il modulo intitolato all'associazione Harambee di Calcinate che ne ha finanziato in buona parte la costruzione, è stata chiesta in comodato da un'istituzione che si prende cura di bambine e ragazze con deficit intellettivo, molte con sindrome di Down.
È una soddisfazione poter offrire le strutture, anche se non ancora completate, per l'appoggio e la protezione di queste ragazze, poiché qui non sono affatto tutelate e se, come molto spesso avviene, non sono protette neppure dalla propria famiglia, rimangono esposte ad ogni tipo di abuso.
L'associazione sta concentrando le risorse economiche per poter terminare il secondo padiglione, attualmente ancora senza tetto, poiché già tra un mese è previsto l'arrivo delle prime dieci ragazze.
L'istituzione che avrà in comodato la struttura è presieduta da un neurochirurgo che ha appoggiato la nostra associazione fin dagli inizi della sua attività, sia con visite gratuite, sia garantendo l'accesso ad esami piuttosto costosi come TAC, risonanze magnetiche, eccetera. Gestisce inoltre già tre case che danno rifugio a bambine e ragazze con questo tipo di problemi.






1 GIUGNO 2016 - Miguel Ángel Arredondo, uno dei primi ragazzi seguiti dall'associazione, il primo in assoluto a conseguire la laurea breve, ad ottenere un buon impiego ed a sposarsi, è diventato papà.
È infatti nato Miguel Ángel, un bel bambino di tre chili, sano e per ora tranquillo. La fotografia lo ritrae nel suo terzo giorno di vita.
Miguel, che annovera al suo attivo i tre primati elencati sopra, non è però stato il primo, tra i ragazzi e le ragazze appoggiate ad avere un figlio, poiché circa una ventina di bambini era giá nata da unioni libere.
Anche a nome di tutti i nostri sostenitori, al piccolo Ángel un caloroso benvenuto ed ai genitori, Miguel Ángel ed Aurora, le più sincere e sentite felicitazioni, con l'augurio di poter sempre costituire un esempio positivo per questo e per tutti gli eventuali figli futuri.

15 MAGGIO 2016 - Molte persone hanno potuto approfittare dell'iniziativa di COINTRAS, un'associazione parallela alla nostra, la quale ha invitato gli specialisti della Fundacón Idelia Iniestra, che offre gratuitamente sia l'esame della vista che l'assegnazione di occhiali nuovi a persone indigenti.
La quasi totalità delle persone appoggiate dall'associazione ha così potuto usufruire dell'esame e ad un buon numero di loro verranno presto consegnati gli occhiali.
I tempi di consegna sono stati stimati in circa due-tre settimane, per dar tempo ai laboratori di preparare gli occhiali, dal momento che la Fundación Idelia Iniestra non ricicla occhiali dismessi da altre persone, ma li fa eseguire ad hoc, secondo le necessità e le preferenza di ogni paziente.
All'iniziativa hanno partecipato più di 200 persone.
Si è trattato sicuramente di un'occasione preziosa per poter aiutare ulteriormente tante persone, alcune con una capacità visiva già molto compromessa, che altrimenti non avrebbero potuto accedere all'uso delle lenti.







7 MAGGIO 2016 - Il 30 di aprile si festeggia il día del niño, celebrazione dedicata a tutti i bambini messicani.
In San Rafael de la Curva è stata organizzata oggi una festa, in parte patrocinata dalla nostra Associazione, a favore degli oltre 135 bambini che risiedono in questa comunità.
Gonfiabili, giochi organizzati, pagliacci, e un ricco spuntino organizzato dalle mamme che si sono date da fare per preparare alimenti tipici e torte.
Perfino i nuvoloni hanno voluto appoggiare la manifestazione, lasciando cadere alcune gocce, ma trattenendosi dall'inviare il diluvio.
All'incontro hanno partecipato anche alcuni dei piccoli che l'Associazione appoggia in modo continuativo, poiché si ritiene molto importante favorire qualunque occasione di socializzazione.

23 APRILE 2016 - Alcuni dei bambini che frequentano il corso di tae kwon do hanno presentato oggi l'esame per il passaggio di grado.
Si tratta di Cristian (in primo piano), di otto anni, che ha ottenuto la cintura gialla avanzata, Fernanda (in primo piano), di 11 anni, che ha ottenuto la cintura verde e Ramiro (nella fila al centro), di 12 anni, ultimo iscritto e che ha ottenuto la cintura gialla.
Ai tre bambini i nostri complimenti per l'impegno e la costanza nel partecipare a questa disciplina, che indubbiamente sta aiutando sia loro che gli altri sei partecipanti tanto nello sviluppo fisico quanto nell'equilibrio emozionale.




APRILE 2016 -  Erika e Nancy, due giovani quadriplegiche che abbiamo già avuto modo di presentare in questo breve notiziario (gennaio-marzo del 2015), hanno iniziato a produrre, tra altri simpatici oggetti, delle penne biro in forma di pupazzetti.
Vi proponiamo questa coppia di sposi, che potrebbero costituire un'ottima alternativa alle tradizionali, e a volte superate, bomboniere.
Se qualcuno fosse interessato, è pregato di contattarmi, così che mi sia possibile portarle personalmente quando tornerò in Italia a fine agosto, dal momento che la spedizione presenta  a volte qualche problema.




MARZO 2016 - In occasione della Santa Pasqua ci è gradito far giungere a tutti i nostri benefattori ed alle loro famiglie i nostri più sentiti e sinceri auguri.

Cristo risorto illumini il loro cammino, conservi le loro menti ed i loro cuori aperti all'amore per i più bisognosi e colmi le loro vite di pace e serenit


9 MARZO 2016 - Dopo 18 anni, la neve è tornata a imbiancare San Luis de la Paz. Come è facile immaginare, si è trattato di un evento straordinario che ha costituito, soprattutto per i più giovani, ma non solo, un'esperienza veramente interessante, se non addirittura unica. Bisogna considerare che le precedenti nevicate risalgono al 1998 e prima ancora al 1967.

Una grande gioia, quindi, per i bambini, anche perché, per le basse temperature, le scuole sono rimaste chiuse per un paio di giorni, permettendo loro di assaporare la nuova esperienza.




20 FEBBRAIO 2016 - Il proprietario di un grande negozio di alimentari di San Luis de la Paz ha donato 100 dispense di alimenti di base, ognuna del valore di circa 5 euro, permettendo così all'associazione di distribuire i prodotti ad una più ampia di gamma di persone bisognose, soprattutto anziani e madri abbandonate con numerosi bambini piccoli.
È anche stato possibile raggiungere una località alquanto isolata e donare ad alcune delle persona che in quella zona vivono in estrema povertà alcune borse di alimenti e varie confezioni di succhi di frutta che l'associazione aveva ricevuto in dono lo scorso mese di settembre.
Don Abel Vargas Villegas non è nuovo a gesti di questo genere e già in passato aveva appoggiato l'A.H.P.N. con la donazione di casse di pasta, di crema di arachidi e di altri prodotti prossimi alla scadenza, ma ancora utilizzabili.

18 FEBBRAIO 2016 - Su richiesta della direttrice dell'Instituto Tecnológico Superior de Irapuato è iniziato il secondo corso di italiano per i ragazzi che frequentano le facoltà di ingegneria industriale e di innovazione agricola.

L'avvio del corso ha visto la partecipazione di un buon numero di ragazzi e di alcuni professori, che è stato poi necessario suddividere in più gruppi per adeguare gli interventi agli orari delle lezioni accademiche.

Al termine del corso, gli studenti che avranno partecipato con profitto  riceveranno un attestato di frequenza che potrà loro servire nella stesura di futuri curriculum.




2 FEBBRAIO 2016 - È toccato ora a Juan Eduardo, neolaureato lo scorso dicembre in ingegneria in tecnologie della comunicazione, lasciare San Luis de la Paz per trasferirsi a Guadalajara.
Anche per lui, infatti, il Presidente ha potuto conseguire un impiego presso l'azienda di un suo cugino, che negli ultimi due anni ha già assunto due dei ragazzi appoggiati dall'associazione: Eduardo, appena ottenuta la laurea breve in informatica, e Jesús, appena terminate le superiori.
Il datore di lavoro ha provveduto anche a trovare un alloggio adatto ad ospitare i tre ragazzi, che divideranno il medesimo appartamento, così da poter dividere le spese ed aiutarsi reciprocamente.
Juan Eduardo è partito con molto entusiasmo, benché dopo il rimpatrio della madre che era emigrata negli Stati Uniti non si fosse mai allontanato dalla famiglia.
Siamo sicuri che il ragazzo si troverà a proprio agio nel nuovo ambiente, sia per il suo carattere docile e la sua adattabilità, sia per la premura con cui il datore di lavoro ha finora seguito i nostri ragazzi.

1O-18 GENNAIO 2016 - Si è reso necessario provvedere all'ampliamento del monolocale offerto in comodato a Verónica, una ragazza madre ospitata presso il "Conjunto Manos Extendidas" con due delle sue figlie, Monserrat di 11 anni e Sofia di 8.
L'alloggio, che inizialmente rappresentava per la famigliola l'abitazione ideale, col crescere delle bambine è diventato insufficiente ad ospitare la famigliola.
Ai 25 metri quadrati originari (bagno incluso) è quindi stato aggiunto un piccolo locale come vano giorno, mentre la costruzione originale verrà adibita a camera da letto.
Per mancanza di spazio, infatti, Verónica condivideva il letto individuale con la bimba più piccola (oramai non più tanto piccola), così che nessuna delle due aveva la possibilità di riposare. Ora sarà possibile aggiungere una terza cuccetta, garantendo ad entrambe un sonno ristoratore.



3-4-5 GENNAIO 2016 - Su richiesta dei più piccoli che vivono nel Conjunto Manos Extendidas, durante gli ultimi giorni delle vacanze natalizie è stato organizzato un "club di esperimenti", rivolto soprattutto ai bambini della scuola materna e delle prime classi delle elementari. Durante i tre giorni, con l'aiuto di un volontario, i bambini hanno allestito un insettario ed hanno preso parte a semplici esperimenti di fisica, soprattutto relativi alle proprietà dell'aria. Nella foto li vediamo impegnati con palloncini e materiale di riciclo nella riproduzione della funzione dei polmoni.
Alcuni momenti sono stati dedicati a riflessioni di carattere religioso e sociale, con l'ausilio di proiezioni di cartoni animati e di semplici presentazioni in Power Point.

Le attività hanno destato molto interesse nei bambini, anche nei più piccoli, che hanno chiesto che l'esperienza venga ripetuta durante le vacanze di Pasqua.


Chi siamo

Album fotografico
      Obiettivi
Programmi
Donazioni     
            Missione
Mail           


DATI DELLA ASOCIACIÓN HUMANITARIA PIETRO NORIS, A.C.