ASOCIACIÓN HUMANITARIA
                     PIETRO NORIS, A.C


NOTIZIE PRECEDENTI:
anno 2013


HOME PAGE

ANNO 2014






7 GENNAIO 2014 - Nonostante le temperature rigide, oggi le scuole hanno riaperto i  battenti e bambini e ragazzi sono tornati tra i banchi.
La preoccupazione maggiore riguarda la loro salute, perché all'ora di inizio delle lezioni la colonnina del termometro è ancora vicina allo zero e le aule, come il 99% delle abitazioni, non hanno riscaldamento. La differenza fondamentale consiste nel fatto che a scuola i bambini sono obbligati a rimanere seduti e non hanno l'opportunità di riscaldarsi con il movimento.
21 GENNAIO 2014 - Si è svolta l'Assemblea Generale Ordinaria dell'Associazione, durante la quale due dei padiglioni della Casa Hogar per Incurabili abbandonati sono stati dedicati uno all'Associazione Harambee di Calcinate, che ne ha appoggiato la costruzione con notevoli contributi straordinari, ed uno a Sister Dolores Aguilar, una religiosa di origine messicana recentemente scomparsa e che si è fatta promotrice di questo progetto negli Stati Uniti, suscitando l'interesse di molte persone e parrocchie statunitensi e conseguendo così le risorse necessarie alla costruzione dell'edificio.




20 GENNAIO 2014 - È mancata doña Ascensión, una delle anziane che l'associazione seguiva da parecchi anni.
Quando l'abbiamo conosciuta, la donna viveva in una casupola di proprietà, con una sorella cieca e un fratello, Atilana e Remigio. Il primo a lasciarci, cinque anni fa, è stato il fratello, stroncato da una broncopolmonite.
L'anziana, ormai non più autosufficiente, veniva seguita da una nipote, che negli ultimi mesi l'aveva portata avivere con lei e che le prodigava tutte le cure necessarie.
Ascensión, che da tempo non riconosceva più le persone né era in grado di comprendere ciò che le si diceva, si è spenta lentamente, senza soffrire e probabilmente senza rendersene conto, durante il sonno.
Rimane ora solo la sorella maggiore, Atilana, ospite di un'altra nipote che se ne prende cura poiché la donna, oltre ad essere cieca da tempo, non è più autosufficiente nella soddisfazione delle necessità basiche e non è più in grado di capire ciò che le si dice, né le conseguenze delle sue azioni.

FEBBRAIO 2014 - Grazie all'intervento dell'Associazione è stato possibile ottenere una nuova opportunità per Marco,  ragazzo molto dotato, ma che negli ultimi tempi aveva fatto registrare un notevole calo negli studi universitari, a causa di problemi affettivi ed emozionali che non era riuscito a superare. Ora il giovane ha ripreso gli studi con l'aiuto del Presidente che gli imparte lezioni private, ha iniziato con impegno un percorso psicoterapeutico e nel contempo assiste altri studenti di ingegneria in difficoltà, aiutandoli nello studio della matematica. specialmente calcolo, geometria analitica e trigonometria, materie per le quali è particolarmente portato.




30 MARZO 2014 -  Nell'ambito del progetto lavoro, è iniziata la preparazione di alcuni ragazzi nel settore del "repintado automotriz de calidad". Inizialmente i giovani apprenderanno ad usare in modo corretto il compressore e acquisteranno abilità nel dipingere con la pistola a spruzzo differenti tipi di superfici. In un secondo tempo, ad alcuni di loro si finanzierà un corso di specializzazione a Toluca, nel quale apprenderanno l'uso di apparecchiature elettroniche che permettono l'esatta riproduzione dei colori e delle tonalità delle pitture  per automobili e verranno quindi canalizzati alle diverse agenzie che praticano questo tipo di tecnica.
Ai ragazzi vengono anche impartite lezioni di informatica, in modo che il seguente apprendimento risulti loro più semplice.
1 APRILE 2014 - La Junta Municipal de Agua Potable ha finalmente autorizzato l'ampliamento della rete idrica e sono quindi iniziati i lavori che permetteranno al "Conjunto Manos Extendidas", e quindi anche alle famiglie ospiti, il collegamento alla rete di distribuzione dell'acquedotto.
Non è ancora possibile sapere se l'acqua verrà fornita con pressione sufficiente a raggiungere i serbatoi posti sul tetto degli edifici, ma sarà comunque possibile supplire con le pompe finora utilizzate per portare l'acqua dalle cisterne interrate ai serbatoi di distribuzione.




5 APRILE 2014 - Eccola finalmente!
Non proprio al'insegna dell'abbondanza, però l'acqua è finalmente arrivata al Conjunto Manos Extendidas, dopo 5 anni di promesse e di attesa.
Erogata a giorni alterni, un paio d'ore alla mattina e un paio d'ore alla sera, quella che si vede scendere dal rubinetto è l'acqua che servirà il nostro centro e le 18 persone che compongono le famiglie che ne sono per ora ospiti.
Il tempo e la pratica suggeriranno come organizzarne la distribuzione. Senza dubbio saranno necessari  nuovi serbatoi, si dovranno scavare cisterne, installare altre pompe, perché l'acqua riesce a raggiungere soltanto le case delle famiglie che si trovano a bordo starda e niente più.
Nonostante le difficoltà che si dovranno ancora affrontare, il collegamento alla rete idrica, pur se misero in quantità, garantisce però una migliore igiene rispetto all'acqua che finora compravamo e che veniva trasportata in cisterne di dubbia pulizia.

29 APRILE 2014 - Finalmente è stato possibile trovare una soluzione per il considerevole numero di gatti (oltre 70 gli animali adulti) accumulati da una delle ragazze che riceve appoggio da parte dell'Associazione. Dopo numerose ricerche è stato possibile identificare un'associazione che se ne facesse carico e che ha ritirato oltre 40 gatte con i rispettivi micini.
Le bestiole verranno sterilizzate e poi affidate a differenti famiglie in San Luis de la Paz, san José Iturbide e Querétaro.
Il mese prossimo verranno ritirati gli animali rimanenti.
Da parte nostra, abbiamo cooperato all'"imballaggio" ed al trasporto, tutt'altro che semplice, delle gatte e dei loro piccoli, poiché la famiglia della ragazza accumulatrice vive in un rancho alquanto isolato.
Si avvia così verso la completa soluzione un problema che iniziava ad avere preoccupanti risvolti igienici ed economici.




20 MAGGIO 2014 - In occasione della festività di Maria Ausiliatrice, cui è dedicata la piccola cappella costruita nel Conjunto Manos Extendidas, abbiamo ricordato i 20 anni dalla scomparsa di Padre Pietro Noris e al medesimo tempo festeggiato i 15 anni di attività dell'associazione ed i 5 dall'inizio dell'attuale progetto.
Alla cerimonia hanno preso parte oltre 200 persone provenienti da tutto il Messico e dagli Stati Uniti.
È stato gratificante poter riunire beneficiati e benefattori in un'unica celebrazione, anche se parecchi non hanno avuto la possibilità di partecipare a causa della lontananza o di impegni inderogabili. Tutti, comunque, sono stati presenti nei nostri cuori in un giorno tanto significativo per l'associazione e per tutti coloro che ci hanno finora sostenuto, a volte a costo di sacrifici personali.

17 GIUGNO 2014 - Da tre settimane si sta scavando per interrare parzialmente la nuova cisterna che ci permetterà finalmente di disporre di un'accettabile quantità di acqua. L'opera presenta non poche difficoltà a causa del terreno roccioso e l'operaio che la sta eseguendo è obbligato a ritmi lentissimi, poiché deve procedere con cunei e mazza.
D'altra parte, non sarebbe stato possibile installare la cisterrna in superficie, poiché la limitata pressione con cui viene erogata l'acqua non le permetterebbe di raggiungere l'entrata della cisterna.
Benché sia alta due metri, verrà interrata soltanto per tre quarti, cioè lo stretto necessario a permettere l'entrata dell'acqua, perché proseguire con lo scavo implicherebbe come minimo altre due settimane di lavoro.





20 GIUGNO 2014 - Le scuole superiori hanno chiuso i battenti (per elementari e medie bisognerà aspettare il 15 luglio) e due dei ragazzi che ricevono il vostro appoggio si sono diplomati. Ecco i fratelli Jesús e Susana con i rispettivi padrini durante la cerimonia.
Entrambi sono intenzionati a continuare gli studi. Se riusciranno a trovare un lavoro part-time lo faranno nei corsi universitari di fine settimana, altrimenti nei nei corsi regolari.
Ai due fratelli ed alla loro famiglia le felicitazioni e gli auguri nostri e di tutti voi che ci sostenete.

28 GIUGNO 2014 - Con l'aiuto dei ragazzi più grandi, dopo quattro settimane di scavi per raggiungere il metro e mezzo di profondità, è stata posizionata la cisterna da 5 metri cubi dove verrà immagazzinata l'acqua che dovrà poi essere pompata ad altre più piccole posizionate sul tetto dei differenti edifici. Considerando la spesa per la cisterna e per lo scavo, direi che siamo a buon punto, anche se per l'impianto di raccolta, l'installazione della pompa, delle tubazioni di distribuzione e delle cisterne sui tetti bisogerà investire altrettanto, e quindi probabilmente non sarà possibile completare i lavori a breve termine.





20 LUGLIO 2014 - Ha avuto luogo il primo incontro del seminario di enneagramma organizzato dall'associazione a benefico delle persone che già stanno ricevendo psicoterapia individuale e di gruppo. Il numero di partecipanti è stato limitato dallo spazio disponibile, ma sembra aver suscitato molto interesse.
Le tecniche di autoconoscimento come quella presentata in questo corso sono molto importanti per aiutare le persone a identificare ed accettare le proprie "zone d'ombra", per poi iniziare un processo di crescita personale.
Il seminario si svilupperà in quattro sessioni.

21 LUGLIO 2014 - Alla chiusura delle scuole la famiglia Herrera Segura ha lasciato il rancho El Mogote per trasferirsi in un'abitazione messa a loro disposizione dall'Associazione e situata in città.
Si è ritenuto opportuno offrire questa possibilità alla famiglia poiché i ragazzi più grandi che hanno terminato le scuole superiori o già stanno frequentando l’università possano continuare a studiare, cosa piuttosto difficile nell’isolamento in cui vivevano.
Per porre in atto il cambio è stato necessario aspettare la chiusura delle scuole, così he i bambini potessero conludere il ciclo scolastico nella istituzione che già frequentavano.

La casa che era stata costruita per loro nel rancho passerà probabilmente in uso all’altra metà della famiglia, i Rocha Herrera, poiché la ragazza più grande ha in programma di sposarsi tra poco ed ha quindi bisogno di un’abitazione da condividere con il marito e il bimbo che nascerà in autunno.





18 AGOSTO 2014 -  Le scuole hanno ormai riaperto i battenti in tutti gli ordini e gradi ed i ragazzi sono tornati tra i banchi. Alcuni hanno fatto il loro ingresso alla materna, altri alle elementari o alle medie, mentre i ragazzi che hanno iniziato le superiori hanno potuto godere solo di un paio di settimane di vacanza ed hanno iniziato ad assistere ai corsi propedeutici obbligatori già dall'inizio del mese di agosto.

30 AGOSTO 2014 - È Nata Camila, figlia di María de la Luz junior, e quindi appartenete alla famiglia Juárez. È la terza nipotina di doña Luz, preceduta dai tre figli della primogenita Alma: Ángel, Bryan e Natalia.
Ai genitori le nostre felicitazioni ed alla piccola il nostro più caloroso benvenuto e i più sinceri auguri per una vita serena.





SETTEMBRE 2014 - L'Associazione ha regalato alcuni mesi fa un triciclo ad una signora indigente che voleva intraprendere un'attività lavorativa in proprio, vendendo per le strade i suoi "tamales". Ora è stato possibile constatare che l'impegno della donna sta dando i suoi frutti e che, con i guadagni generati dall'attività, anche se con molti sacrifici le è possibile mantenere la figlia all'università, offrendole così la possibilità di un futuro migliore.

22 SETTEMBRE 2014 - Dopo più di cinque anni dalla consegna delle chiavi alle suore dell'ordine di Nuestra Señora de Lourdes y Jesús Infante che in San Luis de la Paz gestiscono l'orfanatrofio Providencia, Juventud y Alegria, A. C., è stato finalmente possibile firmare l'atto di donazione delle strutture dell'Associazione già note come CEPiN (Centro Educativo Pietro Noris) alla succitata istituzione.
Il terreno e la costruzione erano stati richiesti dalle religiose per ampliare il loro progetto a favore di una trentina di bambini abbandonati e/o maltrattati.
Con la speranza di poter essere d'aiuto al lavoro delle suore, l'Associazione aveva acconsentito alla donazione della proprietà, con la clausola che le installazioni venissero utilizzate per l'appoggio diretto agli ospiti dell'orfanatrofio.
Come è facile intuire, cavilli legali avevano finora ritardato la firma dell'atto di donazione, ma anche questo atto si è finalmente concluso.






OTTOBRE 2014 - Un nuovo nucleo si è aggiunto alla nostra grande famiglia. Si tratta di una madre abbandonata con cinque figlioli più uno in arrivo il prossimo dicembre.
La donna ha poco più di trent'anni, mentre i ragazzi ne hanno 15, 13, 10, 8 e 1 e mezzo.
La famiglia, che vive nella stessa colonia (o quartiere) in cui si trova il Conjunto Manos Extendidas, si è trovata in gravi diffcoltà economiche dopo che il padre ha lasciato la compagna ed i bambini per convivere con un'altra donna.
I due ragazzi più grandi hanno dovuto lasciare gli studi al termine delle elementari perché la donna non era in grado di sostenere le spese per il trasporto e per le divise e i quaderni richiesti dalle scuole medie.

27 OTTOBRE 2014 - Gustavo, il più giovane dei due fratelli Mendieta che avevano dovuto lasciare gli studi per motivi economici, è stato reinserito in prima media sotto la responsabilità dell'Associazione che si è impegnata a impartire al ragazzino lezioni di recupero che gli permettano di raggiungere il livello di apprendimento dei compagni.
Non sarà facile, poiché in Messico le lezioni sono iniziate già da più di tre mesi, ma abbiamo fiducia nelle capacità e nell'impegno del bambino e ci auguriamo che possa recuperare il tempo perso.
Il più grande, Gerardo, ha ormai superato l'età per essere ammesso ai corsi regolari e dovrà quindi aspettare il prossimo ciclo scolastico per frerquentare le scuole per adulti.



.



2 NOVEMBRE 2014 - Seguendo la tradizione, nei giorni scorsi è stato allestito l'altare dei morti, attorno al quale ci siamo riuniti per celebrare il giorno dedicato al ricordo particolare dei defunti.
Si è cercato di rispettare la struttura originaria, dal momento che ogni particolare ha una sua simbologia.

Nella foto a sinistra l'altare allestito nel Conjunto Manos Exendidas, in quella di destra un particolare di un altare più elaborato

8 NOVEMBRE 2014 - Con ritardo di un paio di settimane è nato Sebastián, figlio di María de la Luz Rocha Herrera. Il bambino, del peso di tre chili e mezzo, è venuto alla luce per parto cesareo, dopo il fallimento di un tentativo di parto pilotato.
Nonostante la gravidanza, la ragazza non ha abbandonato gli studi ed il prossimo mese, o al più tardi in gennaio, otterrà la laurea in commercio elettronico.
Da tutti noi auguri e felicitazioni.
Al piccolo Sebastián il più affettuoso benvenuto.





DICEMBRE 2014 - Anche per Jesús (primo a sinistra) è stato possibile trovare un buon lavoro in Guadalajara, presso la medesima ditta per la quale già lavorava il fratellastro Eduardo.
Il ragazzo ha dovuto lasciare la famiglia, ma ha comunque potuto trovare appoggio in Eduardo, con il quale condivide non solo il lavoro ma anche l'alloggio.
Al telefono afferma di trovarsi bene, che il lavoro gli piace e che si sente a proprio agio.
Tornerà in famiglia per un paio di giorni in occasione delle feste di fine d'anno e così sarà possibile sentire direttamente le sue impressioni circa la sua nuova attività.
Nei mesi precedenti, Jesús aveva lavorato per la Ferrero, che però assume i lavoratori solo con contratto di tre mesi.




Chi siamo

Album fotografico
      Obiettivi
Programmi
Donazioni     
            Missione
Mail           


DATI DELLA ASOCIACIÓN HUMANITARIA PIETRO NORIS, A.C.